Villa ad Arese – provincia di Milano.

Problema del cliente

Il problema di questo ufficio consisteva in uno scarso segnale wifi dovuto all’ampiezza delle sede, ovvero una villetta di grandi dimensioni in cui non in tutti gli ambienti si riusciva a sostenere la connessione. Questo generava, oltre un rallentamento del lavoro e delle comunicazioni esterne, anche difficoltà di comunicazioni interne dovute al trasferimento di documenti. Inoltre, non avendo i pc in rete, questo ufficio soffriva anche di scarsa gestibilità di risorse hardware (periferiche varie) e software (applicativi) comuni che non risultavano condivisibili.

computer lento ufficio

Dobbiamo premettere che oggi a qualsiasi impresa, anche di piccole dimensioni, consigliamo di installare una rete di computer che permetta alle macchine di essere connesse ad un unico repository di file o stesso server. Questo consente di utilizzare tutti i PC in modo soddisfacente e di operare al massimo delle potenzialità e senza inutili sprechi di tempo.

L’installazione che abbiamo eseguito è stata quella di una rete WLAN realizzata in Wi-Fi perché ritenuta più idonea ai tipi di dispositivi utilizzati in quello specifico ambiente (un mix tra PC fissi, portatili, tablet) a ciascuno dei quali sono state installate delle schede wireless differenti, ognuna specifica per la tipologia del singolo dispositivo.

Una rete LAN consente numerosi impieghi che vanno dall’accesso ai servizi internet, accesso ad applicativi aziendali e ai sistemi informativi aziendali (intranet), accesso a cartelle condivise fra i vari PC e dispositivi.

Questo tipo di rete, oltre a risolvere il problema della discontinuità di connessione internet a seconda degli ambienti, ha aggiunto così anche la capacità di mettere in comunicazione i dipendenti consentendogli lo scambio dati.

Per finire in bellezza abbiamo aumentato ancora di più la possibilità di connessioni tra dispositivi impostando anche un desktop on cloud per uso professionale, ovvero un desktop virtuale gestito in cloud rendendo i desktop dell’ufficio indicati dal cliente accessibili anche da qualsiasi dispositivo connesso ad internet (server, pc, tablet o smartphone). Il desktop on cloud è molto utile perché permette la sincronizzazione di posta, calendario, contatti, etc. su tutti i dispositivi.

Vi sarete resi conto da soli dei vantaggi di questo intervento di messa in rete PC e amplificazione wifi:

  • facilità di navigazione in internet, liscia e senza intoppi, oltre che più veloce,
  • maggiore possibilità di collaborazione tra i dipendenti, anche a distanza e al di fuori dell’ufficio grazie all’impostazione di un desktop on cloud,
  •  migliore reattività aziendale data dalla maggiore facilità di collegamento tra dipendenti e clienti,
  •  utilizzo di tutti i PC in modo maggiormente performante e senza inutili sprechi di tempo.

Alcune informazioni utili per l’impostazione di un desktop on cloud per uso professionale https://www.computermilano.it/servizi-informatici- per-aziende- riparazioni-computer- milano-paderno- dugnano/#1424962882203-7- 10)

Se anche tu vuoi migliorare le prestazioni della tua rete Wifi e dei PC e dispositivi del tuo ufficio e desideri abbandonarti alle possibilità della tecnologia del cloud, o se hai semplicemente bisogno di uno di questi 3 interventi, contattaci immediatamente e provvederemo a configurare e proteggere la tua rete per consentirti di avere la massima libertà di movimento e collaborazione, in tutta sicurezza, all’interno del tuo ufficio.

Comments
  • Laura

    Beatrice [⭐⭐⭐⭐] 22-02-2017 – consulente (Arese)
    Finalmente abbiamo potenziato il segnale wifi in ufficio, spostandomi da una stanza all’altra spesso cadeva la connessione. Ho attivato anche il backup oncloud e devo dire che è molto utile, durante le trasferte, ho tutto a portata di mano e al sicuro.

Leave a Comment

0