ufficio

Tipico e felice caso di quando si avvia un’attività e poi bisogna stare al passo con i risultati.

Un centro di servizi finanziari di Milano ci ha contattati per una consulenza su come rendere più fluido e operativo il proprio lavoro. Il titolare infatti, avendo iniziato da solo con un proprio ufficio, non aveva previsto un così felice ritorno che si è tradotto in un ampliamento di risorse, di computer e di… doppia sede.

Dopo aver capito le esatte esigenze dei due uffici:

  • difficoltà e lentezza di accesso ai documenti e in cui ogni collaboratore doveva andarsi a cercare file e documenti, sul pc di chi aveva aperto la pratica, per portare avanti il lavoro;
  • l’inutilizzo dell’unico pc collegato alla stampante, lasciato “libero” per le frequenti esigenze di stampa presso una delle due sedi;
  • spostamento fisico da una sede all’altra per recuperare cartelle di grosse dimensioni;

Siamo intervenuti con l’installazione di una rete WLAN, cioè una rete locale wireless, la più idonea, dato il contesto in cui si doveva operare.

Contestualmente abbiamo anche installato e configurato 3 nuovi pc in sostituzione dei vecchi e mal funzionanti causa età e danneggiamenti hardware.

wlan
connessione pc

Una rete di tipo WLAN consente a tutte le macchine (vecchie e nuove) di essere connesse tra loro tramite lo stesso server e, soprattutto, facilita i dipendenti e il loro necessario scambio di dati in quanto consente l’accesso ad ogni utente, qualunque sia la sua posizione all’interno dell’area della copertura della rete stessa.

In tal caso la rete installata ha permesso di ovviare a diverse difficoltà ed ha presentato notevoli vantaggi:

  • mancato collegamento tra due sedi differenti ma anche all’interno di ciascuna sede;
  • impossibilità di cablaggio della sede ubicata nel centro storico a causa dell’immediata vicinanza di monumenti;
  • rapidità di intervento, necessario al cliente che aveva già perso troppo tempo rallentando il lavoro;
  • economicità per il cliente e adeguamento alla sua richiesta espressa relativamente ad un investimento “a breve termine”, dato che in un futuro prossimo vorrebbe riunificare le due sedi in una più grande.

All’installazione della rete abbiamo poi offerto all’azienda gli altri seguenti servizi: antivirus, protezione e controllo dell’accesso ai dati sensibili (data l’estrema delicatezza dei contenuti digitali in suo possesso), organizzazione del sistema di posta elettronica, back-up dei documenti.

Il tutto è stato eseguito nel rispetto dei bisogni dell’attività, anche la scelta dei nuovi pc, in quanto per il nostro lavoro riteniamo sia fondamentale non andare ad appesantire le tasche dei clienti ed il loro lavoro con hardware pretenziosi e al di sopra di ciò che è richiesto quotidianamente; né di sottovalutare mai la situazione con il consigliare macchine o interventi che sono al di sotto delle performance richieste e in base a ciò che si deve eseguire.

 

Contattaci se anche tu hai bisogno dell’installazione di una nuova rete specifica per le tue esigenze, o semplicemente se vuoi una soluzione che renda la tua attività il più possibile performante. Sapremo fornirti la consulenza più adatta!

Leave a Comment

0