rete-wi-fi

Il dirigente di uno studio professionale ci ha contattati perché non è soddisfatto dell’efficacia del segnale Wi-Fi del suo ufficio che negli ultimi mesi è peggiorata. Ogni giorno la lentezza della connessione ad Internet ostacola le mansioni che devono essere svolte dagli impiegati.

Dopo aver effettuato un sopraluogo, abbiamo costatato che l’unico router presente nell’ufficio non garantisce una copertura del segnale Wi-Fi in tutto l’ambiente essendo l’area da coprire molto ampia.
L’ufficio si trova in un vecchio palazzo degli anni ’30 e le mura che dividono i locali sono molto spesse e disturbano la connessione dei computer al router.
Il modem inoltre è posizionato accanto ad una parete portante che causa un’ulteriore lentezza della connessione.
È stato quindi necessario intervenire tempestivamente e prendere provvedimenti per risolvere questa problematica che avrebbe danneggiato i ritmi lavorativi serrati dell’attività commerciale.

Risoluzione del problema:

Come primo intervento abbiamo provato a cambiare il canale usato dalla connessione Wi-Fi dell’ufficio per superare eventuali interferenze presenti nel segnale. Può capitare che il segnale Wi-Fi risulti disturbato da altri apparecchi elettronici oppure da altre reti Wi-Fi, come per esempio l’accavallamento con le reti wireless dei vicini.
Nonostante questo cambiamento, la qualità di connessione non è migliorata e per questo motivo abbiamo optato per la sostituzione del modem con un router dual band più potente aumentando così il suo raggio d’azione. Il modello da noi scelto funziona su due tipi di frequenze: a 2.4 Ghz che riesce a coprire una zona più ampia superando facilmente gli ostacoli (come le mura spesse) e 5 Ghz che rende la navigazione più potente e stabile dato che è meno affollata.
I nostri tecnici hanno posizionato il router in una posizione migliore rispetto a quella precedente ovvero al centro dell’ufficio in modo tale che il modem abbia la stessa distanza da tutte le postazioni lavorative che necessitano di connessione in wireless. Il feedback del nostro cliente è stato alquanto positivo.

Se ti accorci che la tua connessione Wi-Fi è rallentata, contattaci ed effettueremo gli interventi necessari a migliorarla!

wireless
0