virus-pc-dottore-assistenza

Probabilmente sarà già successo ad una buona parte di voi, oppure ha colpito qualche vostro amico che avete dovuto avvertire pregandolo di controllare la sua posta elettronica… Il virus da e-mail è semplicemente un programma che si attacca ad una email e rappresenta uno degli imprevisti più ricorrenti per chi naviga online.

Per questo motivo uno studio dentistico di Paderno Dugnano ci ha contattati. Da giorni, il suo account di posta elettronica faceva partire in automatico messaggi di vario tipo a tutta la rubrica contatti, per la maggior parte clienti dello studio, creando non poco imbarazzo.
La segretaria aveva provato a far partire il suo antivirus ma senza nessun risultato: lo studio si era trasformato in uno spammer senza che nessuno attivasse un bel niente!

Purtroppo è un accadimento molto comune su cui gli antivirus tradizionali non possono intervenire e che può avere diverse cause:

  • “qualcuno”, attraverso una mail o sito web truffaldino, riesce ad avere l’accesso alla posta elettronica;
  • qualche software scaricato si impossessa dei dati;
  • si è oggetto di un hackaggio del provider di posta.

Il risultato è sempre lo stesso: l’entrata indisturbata dentro la tua mail di qualcuno o qualcosa.

Poiché quando si parla di posta elettronica non abbiamo a che fare con una macchina ma con un servizio, in questi casi, così come abbiamo fatto per il nostro cliente, l’azione più importante da compiere è quella di mettere in sicurezza l’account di posta; in primo luogo con il cambio password ed altre piccole operazioni all’interno dell’account finalizzate a bloccare l’invio di messaggi spam dal mittente.

Successivamente, dopo aver scollegato il pc da internet (per evitare altre grane poiché se internet continua a girare possono attivarsi altri malsani meccanismi), attivando una scansione antivirus su tutti i dischi presenti sul pc, siamo riusciti ad intercettare il virus e a rimuoverlo.

Il titolare dello studio, giustamente in ansia per quanto accaduto, ha così ritenuto opportuno attivare un pacchetto assistenza on-site, una tra le soluzioni più richieste per le aziende e che permette di usufruire di un’assistenza tecnica efficiente su tutti i tipi di guasti o malfunzionamenti. Perché se il tuo computer o i tuoi dispositivi si bloccano… si blocca anche il tuo lavoro.

Basta poco per rimanere sempre performanti!

Se anche il tuo business ha bisogno di una consulenza informatica o di un intervento per correre più veloce e senza intoppi, contattaci o visita l’area dedicata all’assistenza per aziende

Se avessimo lasciato il virus ad agire indisturbato, questo avrebbe potuto diffondersi sul resto del computer causando danni anche più seri.

assitenza-pc-per-studi-medici-dentistici
0