Potenziamento wifi Arese

Potenziamento rete wifi, sostituzione router dual band

Uno studio tecnico di Arese, con sede in una villetta a due piani ci ha contattati per problemi di wifi. Il segnale non riusciva a raggiungere tutti gli ambienti e la rete risultava molto rallentata.

connessione-wifi

La prima cosa che abbiamo fatto è stata una verifica puntuale sulla potenza del segnale in ogni stanza. Un grosso ostacolo alla propagazione del segnale wifi è legato alla presenza di pareti spesse e alla presenza di interferenze da parte di altri apparecchi.

Il router in effetti era posizionato in un locale secondario, prossimo all’ingresso in una rientranza del muro e vicino era stato posizionato anche un forno a microonde. I forni a microonde, come altri dispositivi, interferiscono sulla potenza del segnale della rete wifi.

Abbiamo agito su due fronti: innanzitutto, una volta rilevata la potenza del segnale wifi in vari punti dello studio, abbiamo spostato il router mettendolo in una posizione centrale; in questo modo abbiamo diminuito la distanza tra il router ed il dispositivo da connettere più lontano.

In secondo luogo, abbiamo sostituito il router obsoleto con un dual band, che sfrutta sia la banda da 2,4 GHz che quella da 5 GHz. La banda da 5 GHZ garantisce una velocità di trasferimento dei dati molto più elevata e non è soggetta alle interferenze degli altri dispositivi quali ad esempio i telefoni cordless, dispositivi bluetooth, oltre al già citato forno a microonde.

Il cliente è stato molto soddisfatto della rapidità dell’intervento ed ha deciso di acquistare anche una stampante wifi per collegare più dispositivi in ufficio.

router-dual-band

Se riscontri qualche problema nell’utilizzo del tuo PC contattaci, troveremo insieme la miglior soluzione!

Non è più possibile commentare.

Contattaci per informazioni:

Servizio per: aziendaprivato

Accetto la normativa privacy (richiesto)

Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Albero.