Preservati sempre con un backup per non incappare nell’inconveniente di perdere i tuoi dati e il tuo lavoro.

Che siano documenti prodotti per il tuo lavoro oppure foto, appunti, film, documenti presenti sul tuo computer a scopo ludico, non è mai gradevole vederli scomparire e volatilizzare nel nulla.

Un backup dei dati del proprio sistema andrebbe fatto costantemente: non è affatto complesso mettere in sicurezza i propri dati, d’altro canto è assai facile che problemi di varia natura (hardware, virus, crash di sistema) possano mettere a repentaglio tutti i tuoi file.

Vediamo come agire per proteggere i dati da eventuali minacce, iniziando da un piccolo preambolo su cosa vuol dire backup.

1- Cos’è il backup: backup incrementale e differenziale

Backup è una riserva (o copia) del materiale informatico presente nella memoria di un computer (pc, server, etc.) o di un dispositivo (tablet, smartphone, etc.) che, in caso di malfunzionamenti o eventi problematici, è volta a proteggere e salvare i dati evitandone la perdita definitiva.

Il backup può essere incrementale o differenziale.

Il backup incrementale copia solo le informazioni digitali modificate rispetto all’ultimo backup. Questo tipo di backup è molto veloce e occupa poco spazio su disco.
Il backup differenziale, come quello incrementale, salva le parti dei dati aggiornate o modificate,ma rispetto al backup incrementale il confronto viene fatto non rispetto all’ultimo backup bensì con il primo backup completo effettuato.

Tutto questo avviene grazie agli agent, ovvero dei software che si occupano di individuare i file nuovi (quelli modificati e aggiornati) da archiviare e salvare.

2- Salvataggio dati in cloud per backup pc

Il cloud è uno spazio di archiviazione personale, di elaborazione e trasmissione dati online che si attiva grazie a procedure automatizzate.
Il salvataggio dati in cloud, così come l’accesso agli stessi e loro condivisione, necessita solo di connessione a internet ed è dunque disponibile in qualsiasi momento, senza supporti e memorie esterne.

Puoi effettuare un backup on cloud sia manualmente, secondo necessità del momento, sia in maniera automatica, impostando tempistiche stabilite all’interno dell’applicazione (una volta alla settimana, una volta al mese, etc.).

cloud

Alcuni programmi backup prevedono anche funzioni avanzate, quali la selezione di cartelle o file che si vogliono salvare, l’esclusione di uno specifico file, tipologia di backup (backup incrementale o differenziale), orario di avvio del backup e via dicendo.

Il ripristino dei dati copiati con il backup è detto restore, anche questo può essere parziale oppure integrale.

Ovviamente il backup pc può anche non avvenire online ma attraverso un’applicazione desktop, ovvero un’applicazione che abbiamo installato sul nostro pc e che, a differenza del backup cloud, offre l’accesso ai dati unicamente dalla macchina in cui è avvenuto il backup.

3- Un cenno sul Desktop oncloud

Parliamo della possibilità di avere un desktop virtuale gestito in cloud.
In questo modo il tuo intero desktop sarà accessibile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet (server, pc, tablet o smartphone).

La virtualizzazione del desktop (desktop virtuale) consente anche la gestione di app e/o giochi ed è possibile anche l’esecuzione su cloud di applicazioni che richiedono grandi risorse di calcolo.

La soluzione VDI (Virtual Desktop Infrastructure) permette l’accesso a qualsiasi tipo di dati e ne garantisce al contempo la loro sicurezza.

desktop cloud e1462354802654

4- I migliori 3 programmi backup free per te

Sono diversi i programmi backup gratis a disposizione. Qui te ne indichiamo 5 che possono fare al caso tuo a seconda dei tuoi bisogni.

  • Dropbox. Sicuramente il più popolare dei servizi gratuiti che permettono il backup pc. Necessita l’installazione di un client su pc e automaticamente viene creata una cartella in cui vengono salvati i dati online e in cui è possibile accedere da tutti i dispositivi su cui è istallato (anche tablet e smatphone). La versione free offre 2 GB di spazio, mentre a pagamento si trovano diverse grandezze di spazio acquistabile.
    In alternativa Drobox offre ulteriore spazio gratuito se si compiono alcune azioni, come la promozione del programma o la partecipazione ad alcuni sondaggi.
    Prova questo programma backup free.
dropbox
  • Aomei Backupper. È uno tra i migliori programmi backup, semplice e intuitivo. Ha molte funzioni, come la possibilità di creare backup incrementali o differenziali e può anche ripristinare singoli files/cartelle. Inoltre è molto veloce e offre la possibilità di backuppare solo con click.
    Maggiori info su questo programma backup.
AOMEI Backupper Icon by MASTERkreatif
  • SyncBack. Altro valido programma freeware per il backup, ripristino e sincronizzazione dei file in modo facile e veloce. SyncBack è completamente in italiano ed è facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti grazie alla procedura guidata ben fatta.
    Scarica subito SyncBack programma backup.
SyncBack logo
Windows backup folder e1462356062638

5- Backup Windows/ Backup Windows 8 e 10

Eseguire il backup Windows di programmi, impostazioni del sistema e file, è possibile attraverso Windows Backup che crea un’immagine del sistema (ovvero una copia esatta) che include una copia di tutto su altro disco.

Backup Windows 8 e 10: l’immagine di backup di Windows 10 e Windows 8 è una funzione integrata e si può attivare e rinnovare in modo autonomo periodicamente. La copia potrà avvenire sia su disco interno (per chi ha due partizioni C e D), sia su disco esterno collegato al PC.

Per chi deve quindi effettuare il Backup Windows 8 e 10 può non usare programmi di backup esterni e la procedura è abbastanza semplice:

pannello di controllo -> sistema e sicurezza -> cronologia file->backup delle immagini di sistema

La procedura guidata consente di scegliere dove si vuol salvare l’immagine di backup (disco interno o esterno, per quest’ultimo assicurarsi che vi sia abbastanza spazio) e verrà creata una cartella chiamata “WindowsImageBackup”.

In seguito Windows vi inviterà a creare un disco di ripristino di sistema da usare per riavviare il PC se non si accendesse più. Questa scelta è consigliata perché facilita le operazioni di ripristino.

6- Assistenza remota per la configurazione o assistenza a domicilio per la predisposizione del backup

Se sei un’azienda e hai una grande mole di dati, forse puoi aver bisogno di assistenza per il backup. Lo stesso qualora tu non abbia tempo né idea da dove poter cominciare. Non rischiare ma chiedi assistenza!

Ricorda che puoi aver bisogno di programmi di backup di livello avanzato. Questi consentono anche il backup di grandi banche dati come i sistemi gestionali, di server virtuali e altro.

A livello aziendale esistono anche programmi dedicati che contemplano anche funzioni più complesse di backup come elementi del dominio, immagini dei client e dei server.

Possiamo offrire assistenza da remoto per la configurazione del backup del tuo sistema, oppure possiamo venire direttamente presso il tuo domicilio o la sede della tua azienda per predisporre il backup.
Pensiamo noi all’installazione su pc o server e eseguiamo la configurazione da remoto o presso la tua sede.

Non ti resta che metterti in contatto con noi!

assistenza remota
0