Rimuovere Cryptolocker

Vogliamo informarvi su come difendervi dall’ultimo potente virus che gira su internet. Più specificatamente si tratta di un malware che dopo aver infettato il sistema, “prende in ostaggio” tutti i file presenti sul computer chiedendo un’enorme riscatto per la loro “liberazione”.

Questo malware arriva nei vostri computer sotto forma di una mail scritta con un italiano corretto riguardante del materiale elettronico che voi avreste restituito al mittente, consigliandovi di aprire l’allegato per avere maggiori informazioni.

Ecco qui una delle mail in questione:

Si può notare subito la particolare estensione dell’allegato che è un file .cab che di fatto quando si tenta di aprirlo, esegue il file in questione permettendo cosi a Cryptolocker di crittografare tutto ciò che è contenuto nel computer.

Documenti, foto, video e tutto ciò che di più caro che avete nel vostro computer viene tenuto sotto scacco da questi criminali informatici che grazie all’utilizzo di algoritmi di crittografici RSA-2048 e RSA-4096 rendono impossibile il decriptaggio dei file senza versargli il loro riscatto ( che arriva a volte fino a 3000€).

Per invogliare l’utente al pagamento viene data la possibilità di decriptare 5 file a scelta sul computer, per mostrare all’utente che pagando si puo uscire da questo incubo creato da loro.
In questi casi è decisamente meglio prevenire che curare e come per tutti i virus e suoi derivati, il primo antivirus è sempre l’utente, in quanto deve diffidare da mail sospette e cestinarle immediamente. Oltre a questo bisogna avere sul computer un ottimo antivirus e antispyware che lavorando insieme al buon senso dell’utente riescano a tenere pulito il computer.

Contattaci se il tuo computer ha bisogno di assistenza.

0