Cosa sono i Falsi Antivirus

In rete ormai da qualche hanno compaiono sempre più spesso fantomatici avvisi pubblicitari che in maniera del tutto gratuita (a quanto dicono) ti puliscono il pc e te lo rendono molto più veloce. Tutto questo scaricando un loro programmino che durante l’installazione (senza che ve ne accorgiate) vi installa una serie di programmi non richiesti tra cui questo famigerato software per la pulizia definitiva del computer. Quasi sempre si presentano con un’interfaccia gradevole e molto simile ai programmi più conosciuti in modo percepirli in maniera più “amichevole”.

astromenda-browser

Qui un breve elenco dei piu famosi software di “pulizia ed ottimizzazione” DA EVITARE:

Antivirus 2009, Antivirus2010, XPA, UltimateDefender, Advanced Spyware Detector, Alpha Antivirus, AntiMalware, Antivirus Agent Pro, Antivirus Pro, Antivirus System, Pro, ASC AntiSpyware, BadWare Protector, Desktop Defender, Eco Antivirus, Fast , Antivirus, Internet Security, Malware Defender, PC AntiMalware, IE Antivirus, PC, Antispyware, PC Antimalware, Personal Antivirus, Secure Antivirus Pro, Spy, Protection, Total Security, Total Virus Protection, Virus Alarm, Virus Sweeper, Win PC Antivirus, WinSpywareProtect, Win Security 360, SpyEraser, FakeAlert, Guard Pro, Security Tool, Malware Defense, Total PC Defender, ArmorDefender, ProtectDefender e tanti altri.

Come per tutte le minacce virus/malware bisogna avere un buon antivirus installato (noi consigliamo Bit Defender), ma sopratutto bisogna stare molto attenti a ciò che si fa, perché il primo modo per difendersi da questi finti antivirus è seguire con molta attenzione i vari passaggi delle installazioni di qualsiasi programma.

Di fatti durante il processo di installazione appariranno schermate come queste:

che chiedono all’utente se vuole che vengano installati altri programmi, in questi casi bisogna assolutamente deselezionare tutte le caselle per impedire le installazioni di software non desiderati.
In caso contrario ci si ritroverà il computer “impazzito” perchè durante il normale utilizzo o la navigazione web appariranno schermate pubblicitarie non richieste.

Leave a Comment

0