troian virus worm

Uno degli interventi più frequenti che andiamo ad effettuare riguarda la rimozione da virus e la messa in sicurezza dei sistemi. Purtroppo è molto facile che un computer venga attaccato da un virus, in quanto gli antivirus più comuni devono adattarsi e aggiornarsi per riconoscere le nuove minacce, e questo spesso richiede dei tempi di reazioni che rendono i nostri pc scoperti e indifesi.

Nel caso specifico, un privato di Novara ci ha portato la macchina da diagnosticare in quanto presentava diverse problematiche:

  • improvviso rallentamento del computer;
  • frequenti crash con schermate blu;
  • richieste di strane password di accesso mai impostate;
  • puntatore mouse talvolta bloccato o in tilt;
  • impossibilità di aprire alcune cartelle;
  • modifiche insolite nelle impostazioni grafiche di Windows.
182889 01sa_trojan_original

Tutti sintomi facilmente riconducibili ad un malware Trojan che, evidentemente, l’antivirus free installato dal cliente non aveva riconosciuto e non era riuscito a debellare per tempo, probabilmente a causa di mancati aggiornamenti manuali dell’utente o per la ricerca ancora in atto, dell’antivirus stesso, dell’aggiornamento contro la nuova minaccia.

Ricordiamo infatti che i malware vengono creati con tecniche sempre più sofistiche e talvolta i programmi di sicurezza non riescono tempestivamente a riconoscerne la malignità.

Tornando al nostro caso, per il ripristino dall’attacco del Trojan installato, chiamato così proprio perché si presenta come un programma senza macchia e apparentemente utile (come un cavallo di Troia, appunto), abbiamo iniziato ad operare effettuando diversi passaggi:

– backup dei dati, per essere sicuri di avere una copia di tutti i file presenti nel computer del cliente;
– analisi e scansione del sistema per individuare tutte le anomalie, che ci ha consentito di riconoscere i file compromessi e criptati;
– rimozione del malware attraverso programmi specifici;
– recupero file danneggiati;
– pulizia generale del sistema;
– aggiornamenti di sicurezza mancanti.

malware

Al momento della consegna della macchina come nuova al cliente, ci è stata richiesta anche una soluzione che consentisse di mettere in sicurezza il sistema per il futuro.

Abbiamo così consigliato uno dei nostri pacchetti sicurezza, il Pacchetto sicurezza INTERNET SECURITY che prevede l’installazione di un buon antivirus. Il cliente, tornato a casa e dopo averci pensato un po’, ha deciso di attivare il pacchetto indicato.

Così da remoto e comodamente a casa sua si è visto installare un buon antivirus e antispyware, rimuovere le fastidiose e talvolta non benevoli pubblicità su internet, mettere in sicurezza tutte le sue e-mail e le attività di on banking.

Contattaci anche tu se il tuo computer presenta delle strane anomalie e se ha subito l’attacco di un virus. I virus vanno assolutamente rimossi prima che riescano a peggiorare la situazione, danneggiando pesantemente il sistema!

0