Inserimento HD da 4 TB e sostituzione SSD presso uno studio di post produzione video
Uno studio di post produzione video di Bollate ci ha contattati perché aveva grossi problemi di rallentamento del PC. La scarsa velocità della macchina iniziava a creare problemi sul lavoro.
Abbiamo valutato col cliente se era opportuno acquistare un nuovo PC più performante o se potevamo procedere con un potenziamento della macchina.
Un PC vecchio di due o tre anni può essere potenziato ad un ottimo livello procedendo con la sostituzione dell’Hard disk o addirittura installando una SSD (unità allo stato solido) che presenta diversi vantaggi rispetto all’HD.
Risoluzione del problema
In base alle esigenze del cliente, abbiamo convenuto che era opportuno installare una SSD al posto del vecchio HD. L’Hard disk e la SSD svolgono le stesse funzioni; le differenze a vantaggio della SSD sono legate alla velocità, alla durata e alle dimensioni, oltre alla mancanza di rumore. Le SSD funzionano meglio perché sono più veloci, resistenti, silenziose e robuste.
Questi vantaggi si pagano in termini di capienza e di prezzo più elevato: l’hard disk costa meno perché ha una tecnologia più vecchia e le prestazioni sono inferiori.
Abbiamo deciso di mantenere un Hard Disk secondario dove salvare tutti i file fissi, video, immagini ed altro e abbiamo sostituito il vecchio HD con uno più capiente da 4Tb.
La scelta di archiviare file in un HD è sempre vincente di fronte alla necessità di avere un archivio ampio.
Il cliente è stato molto contento del risultato dell’intervento, avere sulla stessa macchina sia SSD che HD da 4Tb si è rivelata una scelta vincente e ha portato ad una spesa sensibilmente inferiore.
