Il notebook Asus di un cliente di Paderno Dugnano, provincia di Milano, è giunto fino al nostro laboratorio di Cormano (Mi). Il cliente era molto sfiduciato in quanto, in seguito ad una rovinosa caduta con annesso scivolamento per quasi una rampa di scale, il suo display era completamente danneggiato.
Ne vediamo delle belle in laboratorio, dunque per noi questo caso non ha rappresentato di certo un’eccezione!

Per quanto fosse mal ridotto, il cliente si è presentato quasi convinto che dovesse riacquistare un notebook nuovo, dunque da noi cercava una conferma che invece, per la sua felicità, non è mai arrivata!

 

schermo rotto

Nel giro di 2 giorni e ad un costo contenuto, abbiamo eseguito la sostituzione del diplay LCD, grazie anche al nostro vasto magazzino che offre un’ampia disponibilità di componentistica di tutte le principali case madri e che permette di risparmiare tempo prezioso che si traduce in costi per la clientela, soprattutto quando la macchina che ci perviene è quella utilizzata per lavorare.

Riparare conviene sempre che sostituire, e la nostra esperienza ci ha permesso di valutare velocemente la fattibilità della riparazione con la sostituzione del display, soprattutto in casi come questo, in presenza di una macchina molto efficiente nelle prestazioni e di poco meno di due anni di vita.

Attenzione se volete darvi al fai-da- te!

Sulla cornice degli schermi dei notebook sono presenti molti elementi quali dischetti di gomma, pezzi di nastro adesivo, viti e vitarelle. Nella rimozione dovete essere ben accorti di togliere tutto nella giusta sequenza, avendo cura di preservare la tastiera e di non provocare ulteriori danneggiamenti con schegge o microscopici pezzetti di vetrini che possono scivolare dallo schermo rotto.

Ritornando al nostro lavoro eseguito di sostituzione display di un notebook Asus, le rotture presenti erano chiaramente visibili: crepe sul display, liquido fluttuante e inverter (componente che fornisce elettricità per la retroilluminazione) da sostituire.
Tutto ciò è avvenuto con lo smontaggio del display danneggiato che ha previsto la rimozione della batteria e del supporto del display e lo scollegamento del cavo video e dell’inverter.

L’installazione del nuovo display LCD Asus è stata seguita da vari test che prevedono prove colore e prove di utilizzo intensivo delle lampade interne del computer per verificare e garantirne il funzionamento.
Il risultato è un nuovo display nuovo di zecca con una luminosità impeccabile e fiammeggiante!

In ogni caso, se lo schermo del tuo notebook presenta delle anomalie non sempre è necessaria la sostituzione, in alcuni casi si può riparare… Se invece, come in questo caso, è stato violentemente danneggiato ed è pieno di crepe, nessuna paura, si può sostituire!

Contattaci  se hai bisogno di assistenza, interveniamo anche presso il tuo domicilio su pc, computer e notebook a Milano Monza e province.

Leave a Comment

0