Problema del cliente
Sul pc compariva ormai tutti i giorni l’avviso che lo spazio sul computer era in esaurimento e di provvedere al più presto all’eliminazione dei file non utilizzati.
Nonostante qualche giorno prima il cliente avesse già salvato i propri dati su un hard disk usb esterno, ad ogni riavvio si presentava sempre questo messaggio di errore.
Come abbiamo risolto
Ci siamo recati presso il domicilio del cliente dove abbiamo verificato l’eventuale presenza di virus sul pc, in quanto questi avvisi sono spesso causati da malware che infestano il computer del malcapitato con finti avvisi di spazio esaurito con promessa di risolvere il problema con l’acquisto di un loro software.
La presenza di questi errori indica solamente che è necessario effettuare un’approfondita rimozione virus.
In questo caso il computer non evidenziava la presenza di virus, spyware o trojan, allora abbiamo verificato tutte le principali cartelle di sistema alla ricerca di qualche anomalia.
Ricerca e analisi del guasto
Dopo qualche verifica ci siamo accorti del problema, la cartella “temp” non veniva svuotata allo spegnimento del computer e quindi era arrivata ad avere una dimensione di 52gb.
Provando a svuotarla utilizzando il software di pulizia integrato di windows ci veniva restituito un errore, allora abbiamo usato un programma di terze parti, CCleaner che ha svolto molto bene il suo lavoro andando a svuotare la cartella e tutte le principali cartelle temporanee di sistema, andando a recuperare spazio per circa 60gb.
Al successivo riavvio di Windows, il computer era tornato ad avere una velocità normale e gli errori di spazio esaurito erano scomparsi.
In conclusione
Come scritto sopra questi errori si presentano spesso per colpa di virus o in presenza di qualche malfunzionamento del sistema operativo.
Una corretta e periodica manutenzione sul pc permette di prevenire questi tipi di errori e di mantenere in ottime condizioni il tuo pc.
Nel nostro sito è presente un’utilissima guida per diagnosticare in autonomia la maggior parte dei problemi che affliggo il tuo pc per poter poi effettuare la corretta riparazione del computer.
Il nostro team è esperto nella riparazione di qualsiasi problema affligga il tuo computer, sia presso il tuo domicilio (nella zone di Milano, Monza e province) sia presso il nostro laboratorio di Cormano.
NEGOZIO
Computermilano.it srl
Via XXIV Maggio 42 – 20032 Cormano (MI)
Tel: 02 97131011
info@computermilano.it
ORARI
Da Lunedi a Sabato:
09.00/13.00 – 15.00 / 19.00
UFFICIO (solo su appuntamento)
Computermilano.it srl
Via Cerva 20
20122 Milano (MI)
SEDE (solo su appuntamento)
Computermilano.it srl
Via Melchiorre Gioia 66
20125 Milano
Tel: 02 97131011
Milano, Monza, Cormano, Pero, Rho, Settimo Milanese, Sesto San Giovanni, Paderno Dugnano, Rozzano, Pioltello, Cologno Monzese, Cinisello Balsamo, Legnano, Rozzano, San Giuliano Milanese, Bollate, Segrate, Corsico, Cernusco sul Naviglio, Garbagnate Milansese, Abbiategrasso, Lainate, Arese, San Donato Milanese, Bresso, Buccinasco, Cernusco sul Naviglio ed in tutti gli altri comuni dell’hinterland milanese.